La Punta Destilado de Agave
In questo nome si riassume un sogno, quello di raccontare le origini di rudi e magici distillati, delle leggende ad essi legate, delle tecniche di distillazione e dei luoghi di produzione. Dopo quasi tre anni di ricerca, è arrivato in Italia il primo imbottigliamento selezionato da Roberto Artusio e Cristian Bugiada durante i loro viaggi.
Una selezione tra piccoli batch di distillato di agave certificato, scelto durante le numerose visite alle distillerie locali a conduzione familiare, spesso semisconosciute. L’intento non è solo quello di far conoscere oltreoceano i risultati di un lavoro certosino ma anche quello di promuovere e sostenere i piccoli produttori investendo in queste attività.
Una parte del ricavato, infatti, verrà devoluto a favore di quelle comunità; un impegno nel sociale che permetterà a quelle distillerie, spesso troppo piccole per farlo da sole, di ottenere le certificazioni necessarie e apportare migliorie alle strutture, così da favorire la trasmissione delle tradizioni di padre in figlio favorendo, di riflesso, la crescita dei paesi coinvolti nel progetto.